Pur tuttavia, negli anni trenta (esattamente nel 1931) fece il suo esordio un primo inno, quando ancora gli azzurri giocavano le partite interne al Littorio. Alla fine dell’album era presente la sezione «Azzurri nel mito», con le figurine, le immagini direttamente dell’album e le didascalie di 35 giocatori che nel corso del precedente anno hanno rappresentato la maglia azzurra. Giacomo Bulgarelli – Maglia esordio in azzurro, mondiali CILE 1962 partita vs Svizzera | Nazionale, su Il Museo di Pignaca. Il 14 aprile 2012, durante la partita Pescara-Livorno, il centrocampista amaranto Piermario Morosini si accasciò sul campo di gioco a causa di un malore che ne causò la morte. Durante la sessione estiva del calciomercato, lasciò il club il capitano Francesco Tavano, mentre si registrarono il ritorno dell’attaccante Paulinho e la conferma di Andrea Luci, che da livornese avrebbe indossato la fascia di capitano. Gli amaranto, dopo aver pareggiato a Brescia, si aggiudicarono la finale di ritorno col risultato di 3-0: di Francesco Tavano, Alessandro Diamanti e Martin Bergvold le reti. Francesco Tavano conquistò il titolo di capocannoniere del campionato con 24 reti. Nella stagione 2017/18 si aggiudica il primo posto nel girone C del campionato di Prima Categoria Marche, agguantando così la promozione diretta nel Campionato regionale di Promozione.
Dopo un inizio promettente i risultati diventano altalenanti, e alla vigilia della sosta invernale gli amaranto si ritrovarono al quintultimo posto in classifica. Confermato per la stagione 2007-2008, Orsi venne esonerato dopo che un terribile inizio di campionato vide sprofondare il Livorno all’ultimo posto, con soli due punti in sette giornate. Dopo un buon inizio con 8 punti in 5 partite, il Livorno inanella una serie negativa che lo fa cadere, al giro di boa, in zona retrocessione. La nuova stagione del campionato di Serie B si apre sotto i migliori auspici per la compagine labronica che, con il confermato allenatore Panucci, conquista bottino pieno nelle prime 4 giornate di campionato e la testa della classifica; tuttavia alcuni infortuni e la crescente difficoltà dell’ambiente labronico con il presidente Spinelli, fanno precipitare il Livorno in un vortice di risultati negativi che lo fanno scivolare verso la zona retrocessione. Terminato in testa alla classifica il girone d’andata, i labronici chiusero la stagione regolare al terzo posto e conquistarono la massima serie dopo gli spareggi play-off contro Grosseto e Brescia. Il Trastevere termina la stagione al quarto posto con 45 punti, dietro la Turris, prima, l’Ostia Mare e la Torres, centrando così per il quarto campionato consecutivo la qualificazione ai play-off.
I labronici chiuderanno il campionato cadetto al nono posto, appena fuori dalla zona play-off. La presenza della ‘ndrangheta in Piemonte’ si attesta fin dai primi anni ’60 nel campo dell’edilizia, nel cosiddetto fenomeno del racket dei cantieri, del cottimismo, e dell’intermediazione abusiva di manodopera concentrato maggiormente nella zona di Bardonecchia e della Val di Susa. Linee geometriche di diversa sfumatura, rimando all’architettura belga e alla moda di lusso, insieme a dei rombi (con all’interno delle corone, dal logo della Federazione), ne impreziosiscono l’estetica. S’era parlato del Bianchini, che gli amici avevano tartassato, e poi dal Bianchini al socialismo, da cui aveva preso argomento Cambiasi a parlar degli anarchici e dell’anarchico, il tipo, secondo lui, – una delle figure più interessanti che aveva mai conosciute. Tra gli anni 1990 e 2000 si assistette a una nuova escalation per quanto concerne lo sviluppo delle sponsorizzazioni pubblicitarie nel calcio italiano. La nuova stagione in Serie A vide il ritorno tra le file amaranto di Cristiano Lucarelli che, con Tavano e Diamanti, avrebbe dovuto comporre il tridente d’attacco livornese. Nella stagione 2006-2007 il Livorno disputò il terzo campionato consecutivo in Serie A e, per la prima volta nella sua storia, la Coppa UEFA. Da ricordare anche il 2-2 al Picchi con la Juventus, che consegnò lo scudetto ai bianconeri e vide Protti segnare l’ultimo gol con la maglia amaranto e salutare per l’ultima volta il pubblico livornese.
Con la risoluzione del contenzioso all’inizio di aprile 2021, la Casertana poté scendere nuovamente in campo con la tradizionale maglia rossoblu. Il 28 aprile fu richiamato Orsi dopo che, a tre turni dalla fine, maglia da calcio belle il Livorno era scivolato di nuovo in ultima posizione. Il 5 aprile 2010 Cosmi venne esonerato dall’incarico di allenatore. Gli venne quindi affiancato come primo allenatore Vittorio Russo. Esonerato Russo, venne assunto come allenatore Serse Cosmi che all’esordio riuscì a battere, dopo 62 anni, la Roma allo Stadio Olimpico per 1-0 con gol di Tavano. Ulteriori alti e bassi spinsero Spinelli ad esonerare Colomba ed a richiamare Donadoni, che riuscì a traghettare la squadra verso una salvezza senza troppi affanni e impreziosita anche da qualche soddisfazione, una su tutte il successo casalingo per 1-0 col Milan. Ha giocato nelle selezioni Under-17 e Under-20 della Colombia, debuttando poi nella nazionale maggiore nel 2007. Segna il suo primo goal con la sua nazionale contro il Montenegro, nel match vinto 1-0. Con la Colombia prende parte alla Copa America 2011, segnando una doppietta all’ultima partita della fase a gironi contro la Bolivia. Un altro grave problema che condiziona il sottosviluppo di questa parte d’ Italia è la difficoltà a trovare un impiego fisso, specie per le fasce occupazionali più deboli, quali i giovani (il 45,9% è disoccupato) e le donne (sono occupate appena il 24,87% del totale, dato tra i più bassi del Paese).