Un’altra delle maglie da calcio per gli Europei 2020 che sembra destinata a passare alla storia è quella dell’Olanda. Alla cerimonia parteciperanno i rettori ed i capitani delle 16 squadre – pontifici collegi, seminari, università pontificie – in rappresentanza dei 370 tesserati al Mondiale della Chiesa, dove hanno giocato atleti consacrati, di 70 nazionalità diverse. Da quasi 30 anni, mentre le due squadre lottano per vincere, le due tifoserie danno prova di rispetto reciproco, amore e passione per la propria maglia. Dopo queste premesse, una sorta di prova generale per giocatori, dirigenti e tifosi, la sera del 2 maggio 1964 si ritrovaronopresso le ex Scuole Elementari di Istrana, in un’aula stracolma, un folto numero di appassionati – giovani e meno giovani – che crearono seduta stante, nel pieno rispetto delle regole della democrazia ma soprattutto con notevole senso pratico, l’assetto societario dell’Associazione Calcio Istrana. Attraversa la Pianura Padana correndo parallela alla Via Emilia, con tre corsie più quella di emergenza per senso di marcia, toccando le città di Lodi, Piacenza,Parma (a nord della quale riceve la A15 della Cisa), Reggio Emilia e Modena. Intendo quindi denunciare quelle più evidenti in un breve elenco: non esiste un punto ristoro; la curva Nord è ancora inagibile; nella tribuna Rao mancano i vetri e ciò diventa un vero problema nel caso in cui ci siano condizioni meteo avverse tipo, pioggia e vento.
La recita collettiva della mitica formazione della promozione in C1, scandita a più riprese in un amarcord emozionante dai tifosi aquilotti, ha fatto da corollario ai cori di affetto e gratitudine elevati dalla Curva Ferrovia e allo splendido gesto dello Spezia Calcio 1906 che ha donato maglie dello Spezia personalizzate ai beniamini di sempre. Toccante il gesto ‘immenso’ di Sergio Ferretti che ha donato ai responsabili del sodalizio del levante cittadino la storica maglia da lui indossata in Spezia-Pistoiese, ricevendo una storica sciarpa dell’epoca donata da un tifoso. Lo storico club ‘Orgoglio spezzino’ ha infatti omaggiato Ferretti & C. con una spettacolare festa al bar ‘Il centro’ di Cadimare, nel corso del quale è stata anche donata una targa bellissima al battagliero Renato Dainese: »Ora come allora Renato sei il nostro guerriero». Standing ovation al ‘maestro’ Sergio Carpanesi, ai portieroni Mauro Marchisio e Maurizio Rollandi (rispettivamente attuali preparatori dei portieri di Empoli e Spezia), al tenace Angelo Colombo, al guerriero Renato Dainese, al libero old-style Mirco Brilli, al capitano coraggioso Sergio Borgo, al popolare stopper spezzino Alberto Boggio all’attaccante sprugolino Marco Tarasconi, al ‘poeta’ Sergio Ferretti, al goleador Andrea Telesio, alias Telegol.
Questi eroi, grazie a un attaccamento eccezionale ai colori bianchi, decisero di non lasciare lo Spezia e il suo popolo, combattendo al nostro fianco per raggiungere un traguardo storico». La Sampdoria vestirà una t-shirt eccezionalmente “crociata” mentre i padroni di casa avranno una divisa molto vicina ai colori dei doriani, celeste e con la tipica fascia appena sotto al petto. IL LIONE CELEBRA L’ARTE DI STRADA (2023-2024) – Un insieme di motivi geometrici dai colori vivaci, come nell’arte di Simon Poter, noto per il suo stile «acid pop». Il campionato 1937-1938 di Seconda Divisione fu disputato dalla Polisportiva Magliese che vinse il torneo e acquisì il diritto a partecipare al campionato di Prima Divisione che però non fu disputato per motivi bellici. Milita nella Primera División RFEF, la terza divisione del campionato spagnolo. Inserita nel gruppi I delle qualificazioni al campionato europeo di calcio 2020 con Belgio, Russia, Scozia, Cipro e Kazakistan, la compagine biancazzurra non riesce a ottenere punti, piazzandosi ultima con 10 sconfitte in altrettante partite, un gol realizzato e 51 subiti.
Ma la rete più importante dell’anno, finora, Florenzi l’ha messa a segno a Napoli contro l’Armenia, nell’ultimo impegno degli Azzurri nelle Qualificazioni ai Mondiali del prossimo giugno in Brasile. Nelle qualificazioni all’AFC Asian Cup 2011, Thomas Oar ha indossato il numero 121 per l’Australia a causa della regola dell’AFC che richiede ai giocatori di mantenere lo stesso numero di squadra durante i turni di qualificazione. Museo dei paleoambienti sulcitani Edouard Alfred Martel: museo paleontologico e speleologico sito nelle ex officine meccaniche della miniera di Serbariu, ospita una collezione di reperti a partire dal cambriano inferiore sino al quaternario, (da 570 milioni di anni fa ad oggi). Oggi le due società hanno deciso di celebrare questo storico legame tra i propri tifosi scambiandosi la maglia per una partita grazie anche alla collaborazione degli sponsor tecnici Joma e Erreà”. Il 5 maggio squadre in campo a maglie invertite, per celebrare i buoni rapporti tra le due società, rinnovare un gemellaggio storico e fare anche della beneficenza. Allo stadio Tardini si giocherà una gara già di per sé storica: non solo si celebrerà il trentesimo anno del gemellaggio tra le due tifoserie, ma le squadre scenderanno in campo con le maglie…
Di più su negozio magliette calcio sulla nostra home page.