Per concludere la vendita dei diritti tv del calcio italiano mancano ora solo i diritti tv nazionali ed esteri della Coppa Italia e Supercoppa Italiana, che dovrebbero portare la cifra complessiva intorno agli 1,5 miliardi di euro. In un’amichevole contro Saint Kitts e Nevis Filippo Berardi segna su calcio di rigore il gol del vantaggio dei sammarinesi nella sfida poi persa per 1-3: per la prima volta San Marino riesce a segnare in quattro partite ufficiali consecutive. La modifica della legge Melandri infatti cambierà il volto della suddivisione dei ricavi: la fetta da dividere in parti uguali salirà al 50%, diminuirà il peso dei tifosi (dal 30% al 20%) mentre tra i risultati sportivi crescerà il peso dell’ultimo campionato (dal 5% al 15%) e caleranno le voci relativi alla storia (dal 10% al 5%) e all’ultimo quinquennio (dal 15% al 10%). «Abbiamo riorganizzato la legge Melandri – le parole del ministro dello sport Luca Lotti – inserendo una modifica per la redistribuzione dei diritti tv, in modo da assegnare maggiori risorse alle società più piccole rendere il campionato più bello e interessante». La storia del calcio è piena di portieri che ne hanno segnato una parte fondamentale.
Le prime divise dei portieri della nazionale furono di colore bianco o nero. Un corso organizzato da un avvocato e procuratore sportivo (Jean-Christophe Cataliotti, autore del libro “Manuale per la gestione dei giovani calciatori” (Mursia) per rispondere ai tanti quesiti che spesso pongono i genitori alle società di calcio, ma senza ricevere risposte chiare ed esaustive. Ma qual è il denominatore comune alle due operazioni condotte dal rampante Luca? Oltre a due stadi di grandi dimensioni, la Russia presenta altre otto sedi da 40.000 posti circa. Costo stadi Russia 2018 – Gli stadi sono un fattore chiave per uno Stato che si appresta ad ospitare i Mondiali di calcio. Il libro, curato da Pietro Gargano, Riccardo Capace e Maurizio Mendia, riporta gli articoli, tra gli altri, di apprezzati scrittori e giornalisti, Raffaele La Capria, Max Vairo, Luigi Compagnone, Michele Prisco, Carlo Bernari, Romolo Acampora, Franco Esposito, Carlo Franco e Walter Pandimiglio, ed è ricco di splendide foto che testimoniano della festa.
Volevano produrre il calendario del Napoli, con ciascun mese associato a una foto di archivio. Nel 2001 la squadra parigina riuscì ad accedere ai gironi della Coppa UEFA dopo aver vinto la Coppa Intertoto. Innanzitutto, dal valore complessivo dei diritti tv annuali vanno tolti alcuni elementi: basandoci sulla stima effettuata dalla Gazzetta dello Sport per la stagione 2015/16, abbiamo tolto dal totale circa 50 milioni di commissione per Infront, successivamente il 10% per la mutualità, poi 60 milioni per il paracadute e circa 20 milioni tra premi per la Coppa Italia e altri versamenti per la Serie B. Il totale si aggirerebbe, quindi, sull’1,2 miliardi di euro, contro i circa 924 milioni di euro attuali: un aumento, quindi, maglie calcio poco prezzo pari a circa 300 milioni di euro annui. Dal 1930 al 1970 i vincitori venivano premiati con la Coppa Rimet. Nel 1930 la squadra si posiziona addirittura al secondo posto. E’ spina nel fianco, magari sconclusionata ma ha enormi margini di miglioramento e Gallo questo lo sa bene.
E’ conveniente o meno essere assistiti da un procuratore? ’acqua della doccia può essere altrettanto dannosa (se non di più)? Questo filtro doccia è progettato con una cartuccia a otto stadi di filtraggio per rimuovere dall’acqua gli elementi nocivi. Non sono validi i handplant, i footplant, i no comply, i boneless, i grab, gli slide e i grind. Questo dispositivo consente di ridurre quelle sostanze come il cloro che, pur aiutandoci a mantenere la nostra acqua potabile priva di germi, possono rimuovere gli oli protettivi naturali dalla pelle e dai capelli. Nonostante il primo posto, il Napoli si dovrebbe accontentare di circa 67 milioni di euro: in testa rimarrebbe la Juventus, grazie al peso dell’indagine sui tifosi (resa nota dalla Gazzetta dello Sport nelle passate stagioni), visto che sono bianconeri circa il 25% dei tifosi che seguono il calcio. Una notazione metodologica prima dei numeri: la ripartizione per quanto riguarda i tifosi avverrà «sulla base del pubblico di riferimento di ciascuna squadra, tenendo in considerazione il numero di spettatori paganti che hanno assistito dal vivo alle gare casalinghe disputate negli ultimi tre anni, maglia napoli giocatori nonché in subordine l’audience televisiva certificata». Le categorie due e tre sono settori a basso prezzo all’interno degli impianti.